Epilatori per uomini: elettrici o a luce pulsata?

Epilatori per uomini: elettrici o a luce pulsata?

L’epilazione non riguarda solo il mondo femminile. Sono tanti gli uomini che, negli ultimi anni, si sono avvicinati a questo mondo per una questione di natura estetica. In vendita sono numerosi, infatti, i prodotti utilizzati da giovani e meno giovani per estirpare i peli dal proprio corpo. Gettonati soprattutto gli epilatori elettrici che consentono di rimuovere il pelo, partendo dal bulbo. Questi apparecchi sono caratterizzati da una serie di pinzette che agiscono sulla peluria. Le parti del corpo che un uomo tende ad epilare sono maggiormente petto, addome, schiena, braccia e piedi.

Di epilatori elettrici ve ne sono di tanti tipi e modelli; i prodotti cambiano anche in base al numero di accessori e di testine che servono a radere o ad accorciare il pelo. Molti consigli utili per la scelta di un epilatore elettrico si possono leggere in questa sezione dedicata agli uomini su epilatore migliore.

Gli accessori giusti

Gli epilatori elettrici vanno selezionati anche in base al numero di accessori in dotazione. Molto validi ed efficienti soprattutto quelli dotati di una testina rasoio e di un trimmer per accorciare la lunghezza del pelo prima di passare all’epilazione. Optate per articoli che abbiano anche testine destinate alle zone più sensibili del corpo per evitare problemi di arrossamento e di irritazione. Meglio scegliere un epilatore con testina più piccola perché i fastidi e il dolore saranno di gran lunga inferiori; è chiaro, però, che servirà più tempo per epilare zone come petto e gambe.

Gli epilatori wet & dry possono essere usati su pelle umida e quindi avrete meno fastidi durante l’operazione. Occhio naturalmente alla durata della batteria.

Epilatori a luce pulsata

Gli epilatori a luce pulsata funzionano diversamente rispetto a quelli elettrici. Questi apparecchi, infatti, non estirpano il pelo ma arrivano addirittura a dissolverne il bulbo. In che modo? Ad entrare in azione è la luce prodotta dalla lampada che andrà man mano a rallentare la crescita dei peli. Si tratta di un tipo di epilazione sicuramente indolore ma anche più costosa. In commercio si trovano epilatori a luce pulsata che fanno uso di radiofrequenza per avere maggiore effetto anche su peli chiari, biondi o rossi.

Gli epilatori a luce pulsata non vanno usati sui peli della barba dell’uomo, né vanno passati su tatuaggi, nei e macchie della pelle. E’ consigliato radere i peli tra un trattamento di epilazione e l’altro. Ma quali prodotti scegliere? Sicuramente conviene scegliere apparecchi che abbiano una buona potenza e che permetteranno di trattare zone ampie, come gambe e petto.