Meglio un trolley, un borsone o uno zaino per partire?

Meglio un trolley, un borsone o uno zaino per partire?

Dovete partire ma siete titubanti sul tipo di bagaglio da portare con voi? A tutti capita. Niente panico, la scelta è legata ad una serie di fattori e al tipo di viaggio che dovrete affrontare. Per partenze di pochi giorni, si rivelano molto utili i borsoni. Questi bagagli sono solitamente in tela o in plastica e sono molto comodi per la presenza di tante tasche. Alcuni modelli hanno inoltre sia manici che tracolle e sono dotati di ruote. I borsoni hanno per la maggior parte delle volte le rotelle per essere trasportati da una parte all’altra. Diversi articoli sono muniti anche di una serie di accessori; alcuni sono in dotazione altri, invece, si possono acquistare a parte.

Il trolley è senza alcun dubbio il tipo di valigia più utilizzato. Si tratta di bagagli molto pratici e facili da trasportare. Sono considerati ideali per qualsiasi tipo di viaggio, sia lungo che breve, soprattutto per la loro maneggevolezza. I trolley sono caratterizzati da ruote e da una maniglia che si estrae: quest’ultima può essere regolata in base a diversi tipi di altezza. Un particolare di non poco conto che serve ad agevolarne il trasporto in particolare quando si deve trasportare la valigia a piedi e per diversi chilometri.

Così come i borsoni, anche i trolley sono caratterizzati da molte tasche che possono essere usate per conservare piccoli oggetti o documenti per il viaggio. Le maniglie laterali servono per poter sollevare la valigia e poterla sistemare nello scomparto del treno o dell’aereo o per meglio posizionarla in auto. Queste maniglie non sono estraibili.

I trolley possono essere impiegati per vari tipi di viaggi perché se ne trovano in commercio di diverse dimensioni: ci sono i modelli piccoli, medi e grandi. Molto spesso è possibile acquistare l’intero set per poter avere la valigia giusta in base al tipo di viaggio. Prima dell’acquisto ci sono dei fattori da prendere in considerazione: la capienza interna, il tipo di impugnatura, la stabilità delle ruote e la resistenza delle cerniere.

Optate per una valigia rigida nel caso dobbiate affrontare un viaggio lungo in aereo: è giusto che il bagaglio sia resistente a tutti gli urti che subisce. Il costo di questi prodotti è sicuramente più elevato rispetto ai classici modelli ma gli indumenti saranno conservati in modo ordinato. Insomma non vi stropiccerete gli occhi all’apertura del bagaglio!

E lo zaino?

Lo zaino è comodo perché può essere portato in spalla; le vostre mani sono libere. Ne esistono di vari tipi e modelli a seconda del materiale e delle dimensioni. Ci sono articoli che sono molto utili se si parte per andare in montagna; altri per viaggi in aereo e ancora ci sono zaini modello trolley perché caratterizzati da ruote che si estraggono. Pronti allora per il prossimo viaggio? Per fare la scelta giusta sul bagaglio da portare con sé, meglio dare una sbirciata su miglior trolley.