I principali tipi di pentole disponibili oggi sul mercato sono la ghisa, l’acciaio inossidabile, l’argilla, il vetro e l’alluminio. Alcuni produttori utilizzano diversi di questi materiali nei loro prodotti. In genere, le pentole in acciaio inossidabile sono una scelta eccellente per tutti i cuochi: sono resistenti, molto facili da pulire e riscaldano in modo uniforme.
Le pentole di ghisa si riscaldano in modo irregolare e possono reagire con gli alimenti acidi come i pomodori e alcuni frutti. Le pentole di argilla hanno una concentrazione molto alta di magnesio e sono una scelta eccellente per fare prodotti di mare come le ostriche. Il vetro è spesso usato nella preparazione di zuppe e stufati perché permette al vapore di circolare facilmente all’interno della pentola. Le pentole di alluminio e rame possono essere usate per una varietà di piatti, ma reagiscono male con alimenti acidi come i pomodori e alcuni frutti.
Anche le pentole sono disponibili con diversi manici. I manici lunghi sono preferiti dai cuochi che hanno bisogno di controllare il calore del loro cibo. Le piccole pentole con manici metallici piccoli e sottili sono ideali per cucinare piccole quantità di cibo. I pezzi di cibo più grandi devono essere cucinati su manici più grandi per evitare di bruciare la pelle e rendere il cibo meno gustoso. Alcuni cuochi preferiscono usare manici di legno per le loro pentole e padelle, e sono leggermente più costosi dell’alluminio o della ghisa.
Insomma sostanzialmente ci sono davvero moltissime pentole tra cui poter scegliere, diverse sia per dimensione sia per quanto riguarda i materiali impiegati nella costruzione. Spesso i diversi tipi di pentole sono anche specifici per piani di cottura ad induzione, in tal caso occorre capire con cura cosa dove scegliere.
La prima cosa da fare in questi casi è anche cercare effettivamente quali sono i marchi migliori e dove trovarli. infatti è sempre bene cercare dei modelli di pentole effettivamente validi e garantiti, con un marchio affidabile. In generale è bene capire anche di cosa si può avere bisogno a seconda del tipo di preparazione che vogliamo fare, oppure a seconda del tipo di cottura. Se siete interessati inoltre a capire quali possono essere i migliori tipi di pentola sul mercato vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo. Qui troverete una serie di recensioni specifiche che vi aiuteranno a capire di cosa avete bisogno, ma anche e soprattutto moltissimi consigli e suggerimenti per acquistare al miglior prezzo anche negli store online più affidabili.
Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link