La stampa digitale è un modo economico di stampare su una stampante piana direttamente da un’immagine digitale-piatta. In genere si riferisce a progetti di stampa professionale su larga scala in cui i progetti di piccole tirature di desktop publishing, web design e altre risorse digitali vengono stampati utilizzando stampanti laser o ad aghi di alta qualità e/o di grande formato. Le stampanti di grande formato sono più adatte a progetti di stampa commerciale su larga scala, perché possono ottenere maggiori prestazioni della stampante e qualità dell’immagine in meno tempo e per meno soldi. Tuttavia, le piccole aziende che richiedono frequenti e piccoli progetti di stampa ma non hanno il budget per la stampa di grande formato devono utilizzare stampanti digitali.
Ci sono diversi tipi di stampanti digitali disponibili e tra questi ci sono le stampanti digitali a toner limitato e a gocce. Le stampanti digitali a toner limitato lavorano solo su immagini convertite in toner e quindi possono stampare solo a colori; non possono essere stampate in bianco e nero, sfumature di grigio o altre tonalità delicate. Le stampanti digitali a gocce utilizzano una cartuccia piena di inchiostro liquido che viene poi attivato da un segnale digitale per stampare le immagini. Queste stampanti utilizzano una frazione dell’inchiostro di una tradizionale stampante a toner e quindi producono stampe di alta qualità che sono anche più resistenti e robusti e che hanno quindi anche una lunga durata.
La stampa digitale ha diversi vantaggi rispetto ai vecchi metodi di stampa. Uno dei vantaggi è che la stampa digitale permette di stampare direttamente su una superficie piana e quindi elimina la necessità di costosi software di progettazione e sviluppo grafico. Un altro vantaggio è la sua economicità e il suo rispetto dell’ambiente. Poiché non sono necessari prodotti chimici o toner aggiuntivi, il costo complessivo della stampa digitale è notevolmente inferiore rispetto alla stampa con altri metodi. L’uso di stampanti digitali permette anche ai produttori di produrre materiali di marketing che sono più versatili e attraenti per un maggior numero di clienti. Inoltre, poiché il processo di stampa comporta solo inchiostro digitale e un computer, la produzione di materiali di marketing può essere completato in un periodo di tempo più breve, risparmiando denaro e risorse.
Maggiori informazioni e tutto quel che vuoi conoscere sul sito internet www.stampantieaccessori.it.